Il sistema frenante svolge una funzione fondamentale per la sicurezza degli automobilisti: mantenerlo in perfetto stato deve essere quindi considerata una priorità assoluta per se stessi e gli altri.

Strettamente collegato al sistema frenante è il sistema antibloccaggio (ABS), che ormai, sui veicoli di recente produzione, può a tutti gli effetti essere considerato un sistema di sicurezza attiva standard: in caso di frenata di emergenza impedisce il bloccaggio delle ruote e limita il rischio di perdita del controllo del veicolo.

E' importante far controllare periodicamente tutti i componenti del sistema frenante, per assicurarsi che tutto sia a posto ed evitare di incorrere in malfunzionamenti potenzialmente molto pericolosi.

Il conducente può accorgersi di qualche problema? 

Innanzitutto presta attenzione al comportamento della tua auto al momento della frenata: se noti qualcosa di strano, in termini di traiettoria, risposta dell’auto alle sollecitazioni o qualsiasi altra anomalia, non esitare a rivolgerti presso la nostra autofficina, saremo lieti di effettuare un rapido controllo per garantire la massima sicurezza, a te ed alla tua famiglia.

I sintomi più comuni che devono allertare il guidatore sono:

  • la spia dei freni si accende e il freno a mano non è tirato: o il livello del liquido è troppo basso, oppure le pastiglie sono troppo usurate;
  • il pedale del freno è troppo duro rispetto al solito: può essere dovuto ad un mancato,o comunque deteriorato, funzionamento dell'assistenza di frenata, del circuito idraulico.
  • se il pedale del freno è troppo molle rispetto al solito: è un segnale di una possibile grave anomalia del sistema idraulico;
  • se la vettura sbanda in frenata: non c'è asimmetria nella frenata, causata dal malfunzionamento dell'intero sistema, oppure da uno pneumatico che risulta sgonfio;
  • se la vettura vibra in frenata: può esserci un problema sui dischi, sui tamburi o sulle ganasce.

In ognuno di questi casi, non esitare e chiedici supporto per una corretta manutenzione dell'intero sistema frenante e per continuare a viaggiare in totale SICUREZZA.

CliniCars ti offre la possibilità di una MANUTENZIONE PROGRAMMATA a scadenza, per permetterti di mantenere sempre efficiente l'autoveicolo, e limitare i casi malfunzionamenti improvvisi.

 

I video di Motorionline.com

I video di SicurAuto.it